sabato 22 agosto 2009

Cervia - Milano Marittima: la promozione della promozione


Sulla stampa locale è apparsa la notizia che il sito turistico del Comune ha aumentato in maniera considerevole i visitatori. Soprattutto dalla Germania.

Sembrerebbe una buona notizia e lo è.

I visitatori ci sono. Bene. Ma che considerazione e impressione avremo lasciato agli amici tedeschi che si sono collegati a www.cerviaturismo.it?

Infatti nel sito turistico del Comune svetta in prima pagina il banner di collegamento al sito CerviaTurismo per la prenotazione degli hotel.
Cervia Turismo srl è una società mista pubblico-privato per la gestione degli
uffici informativi e la promo-commercializzazione del territorio, che al 51% è partecipata dal Comune di Cervia. Considerato che si tratta di una società che istituzionalmente deve occuparsi anche di promozione turistica della nostra località e considerato che la maggioranza delle quote sociali è "detenuta" dai cittadini, ci interessa sapere che immagine viene fornita ai turisti con l'utilizzo anche dei soldi pubblici.

Immaginate di essere un turista tedesco che vuole prenotare una vacanza nella nostra bella località. Allora tramite il sito turistico del Comune di Cervia oppure tramite google ci colleghiamo a cerviaturismo.it. In alto a destra troviamo che il sito è disponibile in tre lingue oltre all'italiano. Ottimo. Selezioniamo la lingua tedesca e iniziamo a navigare il sito tramite l'apposito menu.
Selezioniamo News e leggiamo due notizie del 1 aprile e del 24 febbraio! Un po' datate! Sarà un mancato aggiornamento... proseguiamo.
Proviamo a selezionare "Ferien Angebote" (Pacchetti Vacanze) e non troviamo nulla! Peccato che nella corrispondente pagina in italiano le offerte esistono.
Selezioniamo "Leistungen" (servizi): nulla!
Selezioniamo "Link": nulla!
Tentiamo con "Unternehmen" (aziende): zero risultati!
Un po' sconfortati tentiamo di conoscere le domande più frequenti, le "FAQ": vuoto!

A questo punto la speranza è che il turista tedesco sia comunque determinato e che voglia in ogni caso ricercare e/o prenotare un hotel.

Quindi proviamo a proseguire e selezioniamo in alto a destra "Suchen ein Hotel" (cerca un hotel) oppure "Suchen ein Residence" (cerca un residence); si apre una schermata dove chiunque si troverebbe un po' smarrito.
Il titolo, nel primo caso, è "DE:CERCA IL TUO HOTEL".
La prima sezione è: "DE: Quando vuoi partire?". Per chi non capisse il senso c'è anche una ulteriore descrizione: "DE: Indica il periodo del tuo soggiorno, selezionando data di arrivo e di partenza".

Per farla breve, tutto il form è scritto in italiano, anzichè in tedesco, con questa sigla iniziale "DE:", che probabilmente serve a dare alla frase un aspetto più nordico. Non so, provo a immaginare. Le liste da selezionare sono invece in tedesco.
Non credete che in molti a questo punto desisterebbero? E in realtà quanti avranno desistito veramente? Che idea si saranno fatti i tedeschi che hanno visitato queste pagine della nostra località?

Si tratterà di una manutenzione temporanea? Improbabile, perchè tale situazione è così almeno dal 26/5/2009. Se poi cliccate sul sito in lingua francese, le cose non vanno meglio.

Questo blog ha da sempre affermato che la promozione turistica di competenza della Giunta, appare sottotono rispetto alle potenzialità del territorio, sia per la natura di pregio sia per le competenze degli operatori turistici e l'ospitalità della Romagna.
Il blog non è alla ricerca di capri espiatori.
In generale in Italia si trovano spesso situazioni dove chi ha mansioni di esecutore, compresi i webmaster, debbano sopperire a politiche miopi provenienti dall'alto.
Nel caso specifico, non conoscendo la situazione particolare della società in questione, lo stimolo di questo post è rivolto direttamente ai responsabili politici della Giunta, che dovrebbero rispondere ai cittadini sui motivi di tale immagine, offerta a livello internazionale, non corrispondente alla serietà e professionalità della stragrande maggioranza degli operatori turistici locali.

Non si comprende quindi il valore aggiunto di certi comunicati della Giunta, per voce dell'Assessore al Turismo, inviati alla stampa.
Sembrerebbe quasi di assistere ad un inutile promozione politica della promozione turistica.
La strategia turistica di questa Giunta continua ad apparire debole. Le inefficienze nella promozione turistica le pagheranno, neanche a dirlo, i cittadini.

La politica riparta dai cittadini.


(Nel momento in cui leggi questo post spero che quanto descritto sia stato risolto. Per farti comunque capire allego qui le immagini del sito al 13/8/2009 quale documentazione del post)

Post correlati:
Questa politica senza futuro
I partiti hanno occupato lo Stato
Piero Calamandrei:"La libertà è come l'aria"

1 commento:

cittadino cervese ha detto...

Ottimo articolo. Bravi, continuate così.