venerdì 8 maggio 2009
Cervia: finanziatori, finanziati e cittadini
Ricordate il post Cervia: Il settore economico prevalente. Edilizia o turismo? Ecco un articolo di lavoceromagnola correlato all'argomento:
"Ma se il finanziamento per gli spot elettorali provengono interamente da imprese edili, a chi risponderà il sindaco durante il suo mandato?
CERVIA – Solo poche settimane fa, a Cervia in Piazza Pisacane veniva esposta una mostra pubblica dove venivano illustrati gli interventi attuati dall’amministrazione comunale a dimostrazione di quanto fatto per la qualità della vita e per l’ambiente nel paese rivierasco. Una brochure di 32 pagine mostra il lavoro fatto in questi ultimi anni dal comune, ma ciò che più stupisce è un passaggio finale molto toccante, riguardo la trasparenza, binario sul quale detta amministrazione si è sempre mossa e ragione per cui la suddetta mostra è stata realizzata. Per l’amministrazione comunale si legge, “è un preciso dovere rendere conto di quanto fatto ed i risultati raggiunti” ai propri cittadini. Con queste parole, ci vengono in mente quelle dette da Barack Obama prima di essere eletto Presidente degli Stati Uniti e diffuse attraverso un video spot (http://www.youtube.com/watch?v=QGNl4Hekoyc) trasmesso in tutto il mondo. Barack Obama afferma, riguardo il dovere di rendere conto del proprio operato, che avendo avuto i finanziamenti solamente dalla gente comune e non avendone accettati dalle lobby e dai gruppi di potere, potrà rispondere solo ai suoi elettori. Solo in questo modo, Obama crede che ci si possa opporre agli interessi particolari. In fondo alla brochure elettorale del sindaco Roberto Zoffoli invece, ci ha colpito il fatto che le pubblicazioni e la mostra realizzata sono interamente finanziate da: Cooperativa Muratori Cementisti Ravenna, Moviter Strade Cervia e Adriatica Costruzioni Cervese. Non che ci sia nulla di illegale, ma come farà a rispondere del suo operato ai propri elettori e solo a loro quando ottiene finanziamenti da chi il cemento lo vende? Non è abbastanza strano che Società/cooperative tra le più importanti in zona e tutte operanti nel settore dell'edilizia e delle costruzioni pubbliche e private sovvenzionino lo spot elettorale di una giunta comunale che ha esordito per le imminenti elezioni politiche con lo slogan “Meno Cemento”? Conoscete qualche petroliere disposto a finanziare lo spot pubblicitario di un automobile elettrica?
Lavoceromagnola"
Fonte: Linea Gotica Blog
Etichette:
Cementificazione,
Cervia politica
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
Ma come siamo messi?
Meditate, meditate
E vai con il quinto hotel a cinque stelle... ne sentivamo la mancanza ... verrà costruito su un'area pinetata, alla faccia della città giardino...
Posta un commento